Gastronomia sostenibile, di cosa si tratta

Questa tipologia di gastronomia non significa soltanto utilizzare responsabilmente determinate risorse ma anche focalizzare il proprio target sulle produzioni locali.

Sta diventando sempre più in auge la gastronomia sostenibile, ovvero il bisogno di produrre, cucinare e consumare prodotti in maniera del tutto responsabile cercando di rispettare l’ambiente.

Quindi utilizzare la gastronomia sostenibile non è soltanto sintomo di responsabilità ma anche il puntare su di una produzione locale rispettando le tradizioni curando l’ambiente e cercando di dare una mano alle popolazioni che risultano avere minori risorse.

A tal proposito l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha pubblicato alcuni consigli utili per poter utilizzare al meglio l’ambiente e la popolazione.

Cerca di acquistare prodotti stagionali e locali in quanto quelli coltivati in una serra aggravano sui costi energetici e sui costi di trasporto per non parlare dell’inquinamento dovuto al trasporto dei prodotti in altre zone.

Oltre questo potrai anche aiutare l’economia locale dato che gli agricoltori avranno la possibilità di aumentare la loro produzione e di conseguenza i loro introiti per non parlare del fatto che consumare prodotti stagionali migliora il nostro benessere risparmiando.

Cerca di acquistare in maniera diligente senza esagerare, la spazzatura che viene generata dai residui alimentari non consumati danneggiano l’economia e la sostenibilità di tutto il pianeta.
Sotto il punto di vista economico è chiaro che questi rifiuti creino una spesa monetaria ed energetica da non sottovalutare.

A livello prettamente sociale, il lavoro utilizzato per la coltivazione, la raccolta, la lavorazione, il trasporto e la distribuzione risulta essere inutile con relativi danni alla comunità che vive di questa tipologia di agricoltura.

Infine l’utilizzo negativo dell’acqua e del suolo andranno ad incidere sull’ambiente incrementando anche l’effetto serra.

Quindi la gastronomia sostenibile risulta essere un impegno per attuare al meglio un’alimentazione responsabile che vi darà la possibilità di prendervi cura del nostro pianeta riuscendo ad abbattere la disuguaglianza economia e sociale che si presenta in svariate zone.

Un ottima informazione su chi lavora nel campo del catering e della ristorazione.

Fonte: https://www.events365.it/